
dom 27 feb
|Verona
Alla conquista di Monte Isola
Il gioiello del Lago d'Iseo

Orario & Sede
27 feb 2022, 08:15 – 17:00 CET
Verona, Parcheggio Gratuito | A4 Casello Verona Sud
L'evento
Monte Isola, un luogo carico di fascino che sfugge ad ogni definizione! Una costellazione di piccoli borghi incastonati tra il blu della costa ed il verde dei boschi che si inerpicano sulla roccia fino a quasi 600 metri sul livello del mare, altezza che le vale il titolo di isola lacustre più alta d’Europa!
Domenica 27 febbraio ci lanceremo alla conquista di Monte Isola!
Immersi nella sua atmosfera senza tempo ci imbarcheremo da Sulzano alla volta del tipico paesino di pescatori Peschiera Maraglio, qui inizierà la nostra esplorazione che si avventurerà tra borghi storici che il tempo ha gelosamente custodito. Dirigendoci verso Nord, affronteremo percorsi asfaltati dove non troveremo mai auto poiché la circolazione ne è vietata sull’isola, ci inerpicheremo per sentieri che si immergono nel verde svelando, di tanto in tanto, i piccoli borghi caratteristici, fino a raggiungere il piccolo Borgo Siviano dove ci fermeremo per un pranzo in compagnia presso il ristorante pizzeria La Torre.
Riprenderemo quindi il nostro viaggio percorrendo il lato ovest dell'isola, scaldato nel pomeriggio dai tiepidi raggi del sole di questo febbraio, e, una volta giunti nei pressi della storica Torre Rocca Martinengo, faremo ritorno al porto su un tracciato da cui godremo di un’entusiasmante vista sul lago d’Iseo e sulla costa: alla fine sarà Monte Isola a conquistarci!
PROGRAMMA:
Ore 08.15: ritrovo, accorpamento delle auto e partenza dal parcheggio A4 casello Verona Sud.
Ore 10.15: ritrovo (puntuali!) al parcheggio di Sulzano (Via Dante Alighieri, 13 B, 25058 Sulzano BS). A Sulzano sono presenti pochi e piccoli parcheggi. Arrivando a metà mattina è IMPOSSIBILE trovare posto. Per questo abbiamo contattato e ci siamo convenzionati con uno dei non numerosi parcheggi della zona, prenotando dei posti auto riservati solo per noi.
Ore 10.50: partenza con traghetto per Monte Isola verso Peschiera Maraglio.
Ore 11.25: direzione verso Carzano, da qui si saliremo verso due borghi che vantano la qualifica di “borghi più belli d’Italia”: Masse e Olzano.
Ore 13.30 circa: pranzo presso Ristorante Pizzeria La Torre, menù alla carta con libera scelta.
Ore 15.30: iniziamo la discesa seguendo il lato di ponente dell'isola ammirarando il sole riflesso che piano piano scende al tramonto.
Ore 17.00: arrivo a Peschiera Maraglio, imbarco sul traghetto e ritorno a Sulzano.
NB: alle ore 07.30, per chi lo desidera, c'è la possibilità di partecipare alla messa presso la Basilica di Santa Teresa di Gesù Bambino in zona Borgo Roma (Via Volturno, 1, 37135 Verona VR) da cui si raggiunge in due minuti il parcheggio di Verona Sud.
Contributo: 13,5 euro. Nella quota è già compreso il biglietto del traghetto andata/ritorno, tassa di sbarco sull’isola e il parcheggio giornaliero con posti auto a noi riservati.
La quota verrà interamente riconsegnata in caso di annullamento dell'evento stesso, ad esempio a causa del maltempo, o in caso disdetta della propria iscrizione entro i 3 giorni lavorativi dalla data dell'evento.
Importante: il trasporto in traghetto ed il pranzo presso il ristorante pizzeria richiedono il possesso di Green Pass Rafforzato ai sensi della vigente normativa in merito.
Iscrizioni: entro e non oltre il 25 febbraio. Posti limitati e fissati a 35.
Per qualsiasi info contattaci su Whatsapp al 3896943011
Ps: il percorso non sarà solo su fondo asfaltato, ma anche su alcuni sentieri sterrati, pertanto consigliamo scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica.
Vi aspettiamo numerosi!
NB: tutte le attività di Iniziative Giovani si rivolgono a giovani dai 20 ai 33 anni.
Potete vedere tutti gli altri eventi in programma al seguente link: https://www.iniziativegiovani.it/
Biglietti
Prezzo
Quantità
Totale
Alla conquista di Monte Isola
13,50 €
13,50 €
Sold out